Diritto Amministrativo

diritto-amministrativo

Diritto Amministrativo

Settore di elezione dell’attività del fondatore dello Studio, il Diritto Amministrativo- nelle sue diverse diramazioni- è oggetto sia di attività che di ricerca, sia all’interno delle aule di Giustizia che al di fuori di esse.

Lo Studio è nato poco dopo l’istituzione dei Tribunali Amministrativi Regionali, e la sua attività si è da subito orientata nella tutela delle diverse esigenze che trovano risposta avanti a tale Giurisdizione, sia in veste di difensori della Pubblica Amministrazione sia come difensori del Cittadino.

Oltre a tale impegno professionale, vi è un notevole impegno accademico circa il Diritto Amministrativo: varie sono infatti le pubblicazioni a firma dei componenti dello studio, sia testi compilativi didattici che monografie “professionali”.

Da ricordare, anche, l’attività di difesa del Cittadino avanti alla Corte dei Conti, sia in materia pensionistica che in materia di responsabilità del dipendente pubblico.

Inoltre, essendo stata in passato materia di competenza dei TAR, notevole è l’esperienza dei componenti dello Studio nel settore del pubblico impiego e del “lavoro pubblico privatizzato”, oggi competenza del Giudice del Lavoro, nonché nella difesa del dipendente pubblico raggiunto da contestazioni disciplinari.