Guida alla contrattualistica pubblica

La contrattualistica pubblica regola gli accordi tra enti e terze parti. I principi chiave di questa disciplina includono la trasparenza, l’equità e l’efficienza e seguono rigorose linee guida al fine di garantire una concorrenza leale, principio cardine di ogni procedura pubblica protetto dalla legislazione nazionale ed europea.

Il panorama dell’approvvigionamento pubblico in Italia sta subendo una profonda trasformazione con l’e-procurement che si pone l’obiettivo di digitalizzare l’intero ciclo di vita dei contratti pubblici entro gennaio 2024.

Le funzionalità richieste alle piattaforme digitali comprendono la redazione e l’acquisizione di atti in formato nativo digitale, la pubblicazione e la trasmissione di dati e documenti alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, l’accesso elettronico alla documentazione di gara, la presentazione delle offerte e la gestione del fascicolo di gara, compreso il monitoraggio dei contratti durante l’esecuzione.

Nonostante il clima generale di trasparenza ed equità, esistono però diversi rischi nel partecipare ad una gara sia per l’ente pubblico che per l’azienda privata. Questi sono importanti argomenti sui quali riflettere nel momento in cui la vostra impresa decida di partecipare ad un bando pubblico.

Complessità
L’azienda partecipante ad un appalto pubblico deve innanzitutto preparare una serie di documenti per dimostrare la propria idoneità, competenza e capacità di fornire i servizi o i beni richiesti. La preparazione accurata dei documenti è essenziale per garantire che l’azienda partecipante soddisfi tutti i requisiti dell’appalto e abbia un’opportunità competitiva nel processo di selezione.

Nonostante la digitalizzazione, le procedure di gara possano essere ancora molto complesse e richiedono risorse economiche ed organizzative considerevoli e spesso rappresentano un rischio finanziario per le imprese.

Per questa ragione molte imprese di medie e grandi dimensioni hanno al proprio interno un responsabile delle gare e un supporto esterno per un supporto legale e procedurale.

Per esempio, uno dei documenti richiesti – tra quelli d’identificazione – è la dichiarazione di conformità alle leggi e normative locali, documento al quale bisogna porre particolare attenzione se si partecipa a bandi in altre regioni diverse della propria: in questo caso il supporto di uno studio legale può essere decisivo.

I contratti proposti dalle pubbliche amministrazioni rappresentano documenti di rilevante complessità, intrisi di abbondanti riferimenti normativi. La natura intricata di tali accordi sottolinea l’importanza di un’attenta e scrupolosa lettura da parte di un legale di fiducia.

La mole informativa presente in questi contratti riflette la complessità delle transazioni pubbliche e la necessità di rispettare un quadro normativo rigoroso. Numerose clausole, disposizioni e dettagli tecnici contribuiscono a delineare le condizioni e le modalità di esecuzione del contratto stesso.

Responsabilità
I contraenti privati sono poi soggetti a responsabilità finanziaria e legale in caso di errato adempimento agli obblighi: per questa ragione un’analisi preliminare da parte di esperti riduce sensibilmente i rischi.

Esiste poi la possibilità di richieste di modifiche contrattuali in corso che possono influenzare la redditività dell’accordo originale per il contraente privato, specialmente se comportano costi aggiuntivi o modifiche sostanziali che possono essere molto insidiose se non vengono valutate attentamente.

Esclusione
Nonostante le nuove piattaforme e le nuove modalità digitali alcune imprese private potrebbero essere escluse dalle procedure di gara a causa di requisiti eccessivi o restrittivi, riducendo le opportunità di partecipazione.

Se l’impresa partecipante ritenesse che la procedura di gara abbia subito irregolarità o che la sua offerta sia stata valutata in modo ingiusto può presentare un ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale), entro ristretti termini previsti dalla legge.

Tale ricorso va presentato con l’ausilio di un avvocato, e lo Studio Legale Gallenca ha la professionalità per coadiuvare le imprese in tale percorso, cominciando con il supporto alla partecipazione fino a giungere alla tutela in sede giurisdizionale.